Una postura corretta in ambito lavorativo

L’Inail ha di recente pubblicato una guida rivolta ai lavoratori e alle aziende finalizzata al mantenimento di una postura corretta in ambito lavorativo favorendo, quindi, la riduzione di dolori alla schiena e dolori cervicali.
Tale argomento è un argomento molto importante nell’ambito della formazione obbligatoria ai sensi degli artt. 36 e 37 del dlgs 81/2008, infatti ha la finalità di fornire ai lavoratori le conoscenze sui rischi specifici esistenti negli ambienti in cui esercitano la propria attività lavorativa e sulle relative misure di prevenzione e protezione.
Gran parte  delle cause della rachialgia (dolore localizzato alla colonna vertebrale), infatti, sono sicuramente dovute ad un uso scorretto della nostra colonna vertebrale e a posture errate. Una postura scorretta comporta un aumento della pressione sui dischi intervertebrali, una loro maggiore usura e quindi dolore. Per prevenire la rachialgia è necessario mantenere le normali curve fisiologiche della colonna, scegliere posizioni e movimenti che provochino minore pressione sui dischi intervertebrali e muoversi in maniera corretta
E’ importante ricorda che se lavoriamo in piedi è importante scaricare il peso sugli arti inferiori e non sulla colonna vertebrale, per cui è consigliabile:
mantenere gli arti inferiori leggermente divaricati per distribuire uniformemente il carico su entrambe le gambe
mantenere ben allineata la schiena
posizionare il piano di lavoro in modo tale che i gomiti siano atteggiati ad angolo retto
appoggiare alternativamente i piedi su un rialzo
Se invece si lavora seduti è consigliabile:

  • che l’altezza del tavolo consenta che i gomiti siano appoggiati sul piano ad angolo retto
  • che l’eventuale monitor del computer sia posizionato ad una distanza di circa 50-70 cm e ad altezza occhi in modo da non dover piegare il collo
  • sedersi in fondo alla sedia appoggiando bene la parte bassa della schiena allo schienale
  • regolare l’altezza della sedia in modo da appoggiare i piedi a terra o eventualmente su un rialzo
  • usare i braccioli per rilassare le spalle e alleggerire il carico sulla colonna vertebrale
  • evitare di stare seduti troppo a lungo e nella stessa posizione

Leave a Reply