L’INFORMATICA AL SERVIZIO DELLA QUALITA’ E DELLA SICUREZZA ALIMENTARE

Attualmente nel quadro legislativo europeo stiamo assistendo ad un continuo incremento di tutti i livelli di sicurezza alimentare nelle attività di settore. Lo stesso incremento qualitativo è fondamentale per battere le importazioni di prodotti a basso costo dai paesi extra UE.
All’interno del panorama descritto si crea una vera e propria “corsa” per centrare gli obiettivi qualitativi ma senza perdere di vista l’esigenza di abbassare i costi di gestione, razionalizzare gli interventi e facilitare la raccolta dei dati: tale scenario è stato decisivo per l’introduzione dell’informatica e di tecnologie hardware ad essa connesse.
Facciamo ad esempio attenzione a come l’informatizzazione della rintracciabilità alimentare abbia di fatto portato un contributo in termini di risparmio economiche alle aziende, senza dimenticare che esiste sia una regolamentazione su base obbligatoria (Reg. Ce 178/2002) e sia su base volontaria (dalle norme UNI 10939:2001 e UNI 11020:2002 in cui la norma ISO 22005:2005 rappresenta la naturale Evoluzione). Grazie ad un sistema informatico finalizzato alla rintracciabilità alimentare di filiera e/o aziendale, è possibile far confluire tutti i dati relativi alla storia di ogni lotto produttivo, generati rispettivamente in ogni fase della filiera e del processo, organizzarli e fornire automaticamente informazioni sulla storia del prodotto stesso, utilizzando linguaggi comunicativi idonei.
Pur facendo solo un esempio l’ausilio dell’informatica potrebbe dare una svolta a vecchi metodi di lavoro già implementati in aziende alimentari o attività che lavorano manipolando cibi e bevande. I vantaggi non sono solo da leggere in chiave economica, ma anche come la certezza di rispettare la legge, di migliorare l’immagine commerciale del prodotto garantendo al mio lavoro l’immagine che merita.
Ovviamente ogni prodotto è personalizzato, progettato su misura per l’azienda stessa, considerando l’esatto piano legislativo a cui fa riferimento, gli spazi e i metodi di lavoro, le specifiche esigenze clientelari e ad altre richieste che il mercato pone (come ad esempio l’esportazione).
Vi aspettiamo per un consulto gratuito certi di potervi presentare il prodotto per voi.

Leave a Reply