La Cultura del rischio e della prevenzione: una sfida o un modo di essere?

Spiacevoli e tragici epiloghi si registrano troppo spesso per azione della natura che agisce sull’uomo in modo inarrestabile. Ma l’uomo è esente da ogni responsabilità?

DSG PLAN S.r.l., in collaborazione con l’Associazione Culturale FORMANDO, vuole proporre “la cultura del rischio”, ma non intesa come una sfida per l’uomo, rendendola di fatto un affare per pochi e capaci eletti, bensì “un modo di essere”, un sano criterio di giudizio che renda l’uomo davvero idoneo ad un rapporto più adulto con lo spazio che lo circonda.

Per questo proponiamo una serie di incontri gratuiti mirati a comprendere meglio come tanti fattori intorno a noi, se usati male o compresi in modo approssimativo, possono trasformarsi in armi contro la nostra vita, la famiglia, l’azienda e la società in genere.

  • SICUREZZA ALIMENTARE NELLE NOSTRE FAMIGLIE La nostra salute dipende anche dalla conservazione e dalla preparazione degli alimenti a livello casalingo. Le “buone pratiche igieniche” sono semplici regole da seguire ogni giorno in casa che possono proteggere dalla contaminazione microbica e dalle malattie a trasmissione alimentare che questa può provocare.

  • IL TERREMOTO: LA MIA CASA E’ UN RIFUGIO O UN ARMA? L’Italia è un paese ad alto rischio sismico, per tale ragione è molto importante pensare non solo a informarsi adeguatamente su quali comportamenti adottare durante una scossa, ma soprattutto conoscere ed aumentare la sicurezza della propria abitazione, per quel che riguarda sia l’edificio vero e proprio sia l’arredamento, allo scopo di minimizzare i pericoli in caso di sisma.

  • CON L’AUTO, …. SI VIAGGIA PER ARRIVARE, SI PARTE PER TORNARE In Italia muoiono 10 persone al giorno a causa di incidenti stradali! In questo caso, il miglior sistema di sicurezza è l’uomo, consapevole dei rischi che corre a bordo di un veicolo e delle insidie che la strada nasconde. Le giuste tecniche di guida, le scelte che facciamo sulla nostra auto ed una maggiore conoscenza di tutte le possibili condizioni stradali, pongono il guidatore in una prospettiva di maggior sicurezza stradale.

Ciascun incontro è GRATUITO, per tutte le informazioni visitate nel nostro sito la pagina dei corsi gratuiti all’interno della sezione dei corsi attivi. Per ogni chiarimento scriveteci a formazione@dsgplan.com.

Leave a Reply