IL PRIMO SEGRETO DI UN BUON VINO…SEI TU

Per l’Italia il VINO rappresenta un eccellente prodotto di qualità che diventa sempre più motivo di competizione sui mercati europei e mondiali. Per tale ragione è sempre più sottoposto a controlli per la sicurezza alimentare dei consumatori. Ad esempio è stato di recente effettuato un controllo da parte dei laboratori dell’Unione Nazionale Consumatori su alcuni campioni di vini, ed i risultati sono decisamente buoni in quanto solo su una minima parte di essi è stata rilevata presenza di pesticidi, e il loro livello è risultato comunque decisamente inferiore a quella consentita per legge. Questi controlli rientrano nel progetto “C’è vino e vino“ che per il secondo anno consecutivo accende i riflettori sull’importanza dei controlli in genere e sul rispetto dei requisiti dell’HACCP per il vino oltre che per tutti gli altri prodotti alimentari commercializzati nel nostro paese.
Pare chiaro come il mercato dei prodotti vinicoli ponga l’accento sul rispetto per la sicurezza dei consumatori. Da sottolineare inoltre anche la voglia da parte dei produttori di offrire sul mercato, non solo un prodotto ottimo, ma soprattutto sicuro. Insomma, la qualità che il produttore vuole raggiungere rappresenta il volano del business che vuole raggiungere.
Appaiono altresì importanti anche le segnalazioni dei consumatori che manifestando in tal modo dubbi o preoccupazioni.
Puoi contattarci gratuitamente per avere consulenza completa su HACCP e sicurezza alimentare, progettazione locali soddisfacenti tutte le norme edilizie ed igienico-sanitarie oltre che implementazione sistemi di gestione e controllo della filiera produttiva.

Leave a Reply