IL CAPPOTTO TERMICO: OLTRE LA POSA MOLTO DI PIU’

Il cappotto termico consegna all’immobile un contributo notevole in ottica di confort termico e risparmio energetico ma i possibili e probabili problemi che ne derivano sono dovuti a scelte non corrette, utilizzo di materiale isolante di qualità scadente o all’errata posa in opera dei pannelli isolanti
Vi sarà certamente accaduto di constatare che dopo poco tempo dall’applicazione di alcuni pannelli isolanti si iniziano ad intravedere dei rigonfiamenti, in particolar modo il rivestimento plastico del cappotto termico si inizia a sollevare creando delle bolle che di conseguenza creano un effetto antiestetico in quanto la parete non è più uniforme ed inoltre fa perdere di efficacia i pannelli stessi creando zone di dispersione termica.
Un altro errore da evitare è l’errato accostamento dei pannelli isolanti: pur sembrando una procedura semplice può restare un minimo spazio tra due pannelli, questo viene riempito dal rasante e di conseguenza si crea una differenza di dispersione termica tra lo strato di rasante e quello del pannello; quindi l’assorbimento di umidità sarà diverso ed emergeranno le giunture in prossimità dei pannelli non accostati in maniera corretta.
Anche la tassellatura è una fase molto delicata, pertanto se non fatta a regola d’arte si generano delle problematiche che purtroppo accadono troppo spesso, infatti se questa viene fatta penetrare troppo internamente ai pannelli del cappotto non risulta allineata con lo strato esterno dei pannelli isolanti e quindi si creano dei spessori maggiori in corrispondenza dei tasselli che ne alterano la funzionalità.
Una delle fasi più delicate nel cappotto termico è la posa della rasatura armata esterna. L’errore più comune è quello di effettuare la posa dell’armatura subito dopo la prima mano di rasante, questa azione comporta uno schiacciamento dell’armatura all’interno della prima mano di rasante ancora fresca con conseguente indebolimento della struttura generale.
La posa del cappotto termico è sicuramente un aspetto fondamentale ma non è sufficiente, occorre infatti “partire” con un progetto di qualità, utilizzare dei prodotti performanti e contare sulla certificazione del sistema di isolamento del capotto.
Vi aspettiamo per parlare gratuitamente del vostro caso, possiamo aiutarvi a trovare la soluzione progettuale più idonea alla vostra situazione.

Leave a Reply