Gli incidenti stradali, come possiamo prevenirli?

Oltre 3.200 morti all’ anno, circa 10 al giorno in Italia e 250.000 feriti causati dagli oltre 175.000 incidenti!
Un bollettino di guerra? No. Sono i dati agghiaccianti prodotti dagli incidenti stradali!
Il 10% degli incidenti stradali avviene a causa di un eccessivo consumo di alcol, il 4% degli incidenti mortali avviene contro gli alberi! Negligenza, distrazione, inconsapevolezza, onnipotenza, spavalderia, il tutto rafforzato dalle scarse capacità alla guida.
Il reato di omicidio stradale da quando è attivo, pare non abbia sortito gli effetti sperati poiché gli incidenti stradali continuano a mietere vittime, + 4,6% nei primi 6 mesi del 2017!
Probabilmente le multe e lo spauracchio della galera e della perdita della patente, seppure siano degli strumenti importanti, non salvano le vite. Piuttosto occorrerebbe rendere obbligatori i corsi di guida sicura: solo la formazione e la consapevolezza rendono gli automobilisti più consapevoli e meno pericolosi.
Questa disciplina non è da tutti conosciuta. Nasce in Italia più di trent’ anni fa e oggi ha raggiunto un livello didattico ottimale. Frequentando uno di questi corsi, l’ allievo viene messo di fronte a situazioni che gli fanno capire di avere dei limiti e che guidando un veicolo per strada, si corrono moltissimi rischi prodotti dalle insidie del traffico e del meteo non sempre buono. L’ allievo realizza che guidare un veicolo significa anche essere sottoposti alle leggi della fisica alle quali l’uomo e la “macchina” devono piegarsi o adattarsi.
Attraverso un percorso formativo modulabile, teorico od anche pratico, l’utente della strada riceve le nozioni base per affrontare tutte le emergenze con prontezza e capacità, limitando il rischio di rimanere coinvolto in un incidente stradale.
Impariamo dalle esperienze altrui. In Austria da quando i corsi di guida sicura sono obbligatori, gli incidenti mortali sono diminuiti del 33%!

Leave a Reply